Cari amici,
È con piacere che vi presento il nuovo city brand, il marchio della città di san ginesio.
Se da un lato la globalizzazione ha contribuito a renderci più vicini, dall’altro ci ha resi tutti simili e ciò vale tanto per le persone quanto per i luoghi.
Distinguersi dalla massa, trovare un’identità che non sia solo aderente allo spirito che anima i luoghi, ma che possa contemporaneamente essere comunicata è, oggi, la vera sfida.
Identità e comunicazione sono, nei fatti la coppia vincente per agganciare l’interesse delle persone, dei turisti al di fuori del solo contesto locale.
Quello che vi presento è il nostro nuovo simbolo, che viaggerà insieme a tutte le molteplici attività che traghetteranno San Ginesio verso la sua rinascita.
Ho voluto un logo che fosse fortemente identificativo a livello simbolico e iconografico.
“San Ginesio” si articola nello spazio con lettere grafiche-iconiche, elementi architettonici e storici oppure segni araldini: la statua di alberico gentili, la porta picena, i campanili, la facciata della chiesa collegiata, il gamma dello stemma araldico della città, si dispongono in alcune lettere differenziate anche dal colore.
Il nome è già un’identità e il gioco grafico crea quella curiosità attenzionale, dove si comprendono appieno gli elementi simboli della Città.
All’elemento grafico abbiamo voluto inserire il claim, ovvero, il nostro” motto” oltre l’incanto.
La parola “oltre” è molto evocativa, e se da un lato rimanda al componimento l’infinito di Leopardi dall’altro richiama l’idea di nuove prospettive con cui leggere la realtà (anche grazie al digitale).
“Incanto” rimanda allo sguardo nel momento della meraviglia per la bellezza di un patrimonio (infinito) che riguarda San Ginesio a livello storico-artistico, paesaggistico ed enogastronomico. Se vogliamo, in questo claim c’è anche qualcosa del gesto di “levare il sipario” su una scena – e lì si ritorna all’universo del teatro,sfera altrettanto cara all’identità storica del paese.
Spero vi piaccia.
Il Sindaco Giuliano Ciabocco